1,7K
Buongiorno, iniziamo l’ultima settimana di agosto con una confettura di prugne e mele alla cannella, le prugne sono le ultime che ci ha regalato il nostro alberello, quelle più piccine. Ho sostituito lo zucchero semolato con quello di canna, il risultato è stato una confettura dal sapore più intenso e molto aromatica, che ben si sposa con le gallette di farro di Casale1485, un’ottima colazione o perché no, anche una sana merenda.
Preparazione:
600 g di prugne
400 g di mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
500 g di zucchero di canna
una bustina di pectina 2:1
Preparazione:
Tagliate le prugne e le mele a cubetti, mettetele in un tegame dai bordi alti. In un piatto mescolate lo zucchero di canna con la cannella e la pectina, unite alla frutta e mescolate bene. Accendete il fuoco, appena il composto si sarà scaldato, frullate con un mixer ad immersione, portate a bollore, fate bollire a fuoco alto per 3 minuti, spegnete e mescolate ancora un minuto, versate in vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente. Etichettate e conservate per l’inverno, se resistete alla tentazione di mangiarla prima.
Grazie Cinzia

10 commenti
amo la marmellata di prugne e cannella…ne ho fatto kg e kg con le prugne gialle del mio albero!
mi stuzzica l'idea di inserire anche la mela..la proverò!
buona settimana…un abbraccio!
Adoro passare in questo blog perchè qui c'è sempre la bellezza e golosità in tavola e complimenti alle splendide piante ed alberi del tuo orto che ti regalano le meraviglie della natura :)
Una colazione più che ottima! Sono curiosa di assaggiare una confettura preparata con dello zucchero di canna :) A me comunque sembra proprio buona!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Mi piace sempre vedere le confetture… danno sempre un'idea di calore e abbraccio. E poi le foto sono sempre molto belle grazie ai colori intensi della frutta.
Ma sai che io non ho mai fatto una marmellata? Che dici, è l'ora che mi dia una smossa e ne provi a fare una?
Ottima! ;D
Deve essere una delizia! :)
prego cara …vi adoro …
Questo è proprio il periodo perfetto per le confetture, presto anche io inizierò a riempire barattoli con cui andare avanti tutto l'inverno :)
Voglio provare anche questa marmellata che mi attira molto :)
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, passa anche da me se ti va :)
Un bacio!
è sempre interessante leggere nuove ricette!!! non amo la cannella ma si può sempre tentare!!!
Anche io quest'anno confettura di prugne e mele ma senza cannella una deliziosa colazione con le sane gallette di riso