Raccolta ricette

Fichi-10 ricette da provare

Ricette con i fichi dall’antipasto al dolce

Anche se iniziano a maturare a Luglio, è tra Agosto e Settembre che i fichi arrivano al pieno della maturazione. Proprio in questo periodo se ne trovano in abbondanza e sono perfetti per moltissime preparazioni dolci, ma anche salate, dagli antipasti ai primi, gustosi secondi e freschi contorni. Ho la fortuna di avere 2 alberi vicino casa, che mi forniscono la materia prima per le mie ricette. Quando mi viene un’idea, mi basta uscire e raccogliere al momento i succosi frutti. Poco calorici se consumati freschi, altro discorso per quelli secchi, sono ricchi di fibre, zuccheri, vitamine e sali minerali.

In questa raccolta 10 idee per 10 ricette tutte da provare.

9 ricette dal mio blog e una dal blog di Silvia Ferrante, una ricetta che mi ha incuriosito subito, provatela.

Per iniziare a viziare i vostri ospiti, servite loro dei crostini con patè di fegato e fichi, resteranno piacevolmente stupiti da questo insolito abbinamento.

crostini con patè di fegato e fichi secchi al rosmarino

Il secondo antipasto che vi propongo ha un sapore più delicato e un abbinamento classico, una finta tartare di melone, fichi e prosciutto. Fresca e sfiziosa è  perfetta per le cene di fine estate.

tartare di melone, fichi e prosciutto

Per gli amanti della pasta ripiena e dei sapori contrastanti, dei ravioli ai fichi con caprino e miele. se vi piace tirare la sfoglia non potete perdervi questi ravioli.

Ravioli ai fichi con caprino e miele

Sempre in abbinamento al caprino, degli involtini ai fichi prosciutto e caprino. Dei deliziosi  fagottini di pollo, farciti con caprino e confettura, avvolti nel prosciutto. Un contrasto dolce salato, da leccarsi i baffi.

involtini con fichi prosciutto e caprino

Per un contorno veloce ma saporito, insalata di rucola e portulaca con fichi e feta, se non trovate la portulaca, potete preparare questa insalata soltanto con la rucola, oppure sostituite la portulaca con la valeriana

Insalata di rucola e portulaca con fichi e feta

Non può mancare un lievitato salato, una focaccia ai fichi e pecorino, un impasto soffice arricchito da pecorino grattugiato, perfetta da farcire con del buon prosciutto stagionato.

Focaccia ai fichi e pecorino

Questi filoncini di pane di farro ai fichi e rosmarino, sono perfetti da tagliare a fette e tostare per golosi crostini, per una merenda golosa, o da accompagnamento a piatti di carne.

pane di farro ai fichi

In un menù che si rispetti non può mancare il dolce

Lo strudel ai fichi, avena e noci con crema al rum, è perfetto come fine pasto. Un croccante guscio di frolla all’avena, farcito con frutta secca, accompagnato da una vellutata crema al rum.

strudel ai fichi, avena e noci con crema al rum

Come non preparare una confettura da gustare poi in inverno? Io vi consiglio di provare la confettura di fichi e mandorle al Passito di Pantelleria, perfetta per farcire crostate, o da spalmare semplicemente su pane o fette biscottate a colazione o merenda.

confettura di fichi e mandorle al passito di pantelleria

E questa la ricetta di Silvia, la frittata di fichi acerbi, sarà difficile trovarli in vendita, anzi impossibile, dovrete cercare un albero e chiedere un regalino al proprietario. Ma sono sicura che nessuno vi negherà un cestino di fichi.

Frittata di fichi acerbi
Foto  di Silvia Ferrante

E adesso non vi resta che mettervi ai fornelli e provare la ricetta che più vi ha colpito, o perché no, anche realizzare un menù completo, per una cena di fine estate in compagni di amici.

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *