Fichi – 10 ricette da provare è una nuova raccolta di ricette del blog.
Anche se iniziano a maturare a Luglio, è tra Agosto e Settembre che i fichi arrivano al pieno della maturazione. Proprio in questo periodo se ne trovano in abbondanza e sono perfetti per moltissime preparazioni dolci, ma anche salate, dagli antipasti ai primi, gustosi secondi e freschi contorni. Ho la fortuna di avere 2 alberi vicino casa, che mi forniscono la materia prima per le mie ricette. Quando mi viene un’idea, mi basta uscire e raccogliere al momento i succosi frutti. Poco calorici se consumati freschi, altro discorso per quelli secchi, sono ricchi di fibre, zuccheri, vitamine e sali minerali.
Fichi – 10 ricette da provare 10 idee facili e golose
Per iniziare a viziare i vostri ospiti, servite loro dei crostini con patè di fegato e fichi, resteranno piacevolmente stupiti da questo insolito abbinamento.
Il secondo antipasto che vi propongo ha un sapore più delicato e un abbinamento classico, una finta tartare di melone, fichi e prosciutto. Fresca e sfiziosa è perfetta per le cene di fine estate.
Per gli amanti della pasta ripiena e dei sapori contrastanti, dei ravioli ai fichi con caprino e miele. se vi piace tirare la sfoglia non potete perdervi questi ravioli.
Sempre in abbinamento al caprino, degli involtini ai fichi prosciutto e caprino. Dei deliziosi fagottini di pollo, farciti con caprino e confettura, avvolti nel prosciutto. Un contrasto dolce salato, da leccarsi i baffi.
Per un contorno veloce ma saporito, insalata di rucola e portulaca con fichi e feta, se non trovate la portulaca, potete preparare questa insalata soltanto con la rucola, oppure sostituite la portulaca con la valeriana
Se i vostri fichi non sono ancora maturi, potete utilizzarli per prepare una gustosa frittata di fichi acerbi, una ricetta insolita che stupirà tutti.
Non può mancare un lievitato salato, una focaccia ai fichi e pecorino, un impasto soffice arricchito da pecorino grattugiato, perfetta da farcire con del buon prosciutto stagionato.
Questi filoncini di pane di farro ai fichi e rosmarino, sono perfetti da tagliare a fette e tostare per golosi crostini, per una merenda golosa, o da accompagnamento a piatti di carne.
In un menù che si rispetti non può mancare il dolce
Lo strudel ai fichi, avena e noci con crema al rum, è perfetto come fine pasto. Un croccante guscio di frolla all’avena, farcito con frutta secca, accompagnato da una vellutata crema al rum.
Come non preparare una confettura da gustare poi in inverno? Io vi consiglio di provare la confettura di fichi e mandorle al Passito di Pantelleria, perfetta per farcire crostate, o da spalmare semplicemente su pane o fette biscottate a colazione o merenda.
E adesso non vi resta che mettervi ai fornelli e provare la ricetta che più vi ha colpito, o perché no, anche realizzare un menù completo, per una cena di fine estate in compagni di amici.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram