La coppa al mango e cocco è un’idea veloce e golosa per un dolce al cucchiaio da fare al volo. Si prepara in pochissimi minuti, perfetta se arrivano ospiti improvvisi a cena, o si ha poco tempo da dedicare al dessert. Una crema dolce al cocco, dadolata di mango leggermente acidula, croccante grazie all’aggiunta di meringhe, questa coppa offre un contrasto di consistenze e sapori veramente invitante. Da servire in occasione della festa della donna di domani, se non avete tempo di preparare la classica torta mimosa, ma perfetta anche per la festa della mamma, Pasqua, o anche soltanto per concedersi una coccola dolce.
Per dare una nota leggermente alcolica, ho aggiunto alla crema il liquore al cocco, preparato con la ricetta della mia amica Simona, trovate la ricetta sul suo blog Pensieri e Pasticci.
Coppa al mango e cocco
Portata: Dolci
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 3 minuti
Ingredienti
Per il mango
- 200 g di mango
- 20 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di acqua
- 4 foglioline di menta
Per la crema
- 40 g di crème fraîche
- 100 g di panna montata
- 10 g di cocco disidratato
- 10 g di liquore al cocco
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
Per completare
- 4 piccole meringhe
- Foglioline di menta
Preparazione
- Iniziate dal mango.
- Sbucciate il mango e tagliatelo a dadini.
- In una padellina versate lo zucchero di canna e l’acqua, fate sciogliere lo zucchero ed unite il mango e le foglioline di menta, fate cuocere per 2-3 minuti, allontanate dal fuoco trasferite su un piatto e fate raffreddare.
- Per la crema.
- Mettete la crème fraîche in una ciotola, unite lo zucchero a velo e il liquore e mescolate, aggiungete delicatamente anche la panna montata.
- Preparate due coppe, sbriciolate sul fondo di ognuna metà della meringhe, unite uno strato di mango, riempite con la crema e completate con altre meringhe e mango, decorate con foglioline di menta.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
Effettivamente una bella idea per la festa della donna alternativa alla solita torta.
Che buona e che particolare, dev’essere tanto buona e fresca, adoro il mango e questa è una bella idea per il dessert. Bravissima!!!! :-D Un abbraccio
Strepitosa….irresistibile!!! Grazie per la citazione…quel liquore è fenomenale…crea dipendenza ahahaha ;)
Bacioni cara