1,4K
La cucina romana insieme a quella umbra, sono le protagonista in casa mia, viste le mie origini. Mi capita spesso di mescolare le due tradizioni, oppure unire due ricette della stessa, come oggi che mescolato due classici della cucina romana. Gli gnocchi di semolino alla romana, mi riportano all’infanzia, mamma li preparava spesso, io li adoravo prima e li adoro adesso, altro piatto che amo alla follia è la carbonara, per questo ho pensato di unirli in un piatto saporito e sostanzioso, un bel piatto unico, che si può preparare anche in anticipo e infornare all’ultimo minuto. Ho rivisitato anche gli ingredienti, pancetta e provolone al posto di guanciale e pecorino. Per servire io ho utilizzato la pirofila in cui viene venduto l’Auricchio.
Ingredienti per 2:
100 g di semolino
375 ml di latte
30 g di burro
2 tuorli
30 g di Provolone dolce Auricchio grattugiato
Noce moscata
Sale
40 g di Provolizie Inforna e gusta Auricchio
40 g di pancetta
Preparazione:
Per prima cosa preparate gli gnocchi, mettete il latte in un tegame e portatelo a bollore insieme al sale, versate a pioggia il semolino facendo attenzione che non si formino grumi, fate cuocere per 20 minuti mescolando. Spegnete il fuoco, unite 20 g di burro e mescolate finché non si sarà sciolto. Unite 1 tuorlo, metà del provolone dolce grattugiato e la noce moscata, mescolate bene. Versate il semolino in una teglia rivestita di carta forno, fate uno strato di circa 2 cm, fate raffreddare completamente. Tagliate gli gnocchi utilizzando un taglia biscotti rotondo. Mettete due pezzetti di burro sul fondo della pirofila e sistemateci sopra gli gnocchi, sovrapponendoli leggermente, tra uno e l’altro mettete un cubetto di Provolizie inforna e gusta. Fate soffriggere la pancetta tagliata cubetti finché sarà ben dorata. In un piatto battete il tuorlo con 2 cucchiai d’acqua, unite la pancetta e il restante provolone dolce, con un cucchiaio versate il composto sugli gnocchi. Infornate a 180-200 gradi per 10-15 minuti, sfornate e servite subito.
4 commenti
Irresistibile mix di tradizioni e sapori Miria!! Due piatti che fanno impazzire anche noi separatamente, figuriamoci insieme:) bravissima, un bacione e buona giornata !
Ma che bella idea!!!!! Ha un aspetto delizioso!!!!!
Adoro gli gnocchi di semolino, a volte li preparo anche solo per me, per farmi una coccola! Questa versione mi sembra, oltre che golosissima, anche molto pratica per una cena tra amici… proverò presto! grazie della bella idea! elena
Una presentazione degna del miglior ristorante….ma hai mai pensato di aprirne uno? Sei bravissima!