Liquori, confetture, bevande

Liquore di Corbezzoli

Liquore di Corbezzoli
Buongiorno, un po’ di settimane fa vi avevo parlato dei corbezzoli e della gustosa marmellata che avevo preparato, una parte di quei succosi e dolcissimi frutti li avevo messo nell’alcool a macerare per una decina di giorni, questo è il risultato, un liquore dal colore bellissimo e dal sapore delicato e gradevole, ecco la mia ricetta.
Ingredienti:
370 ml di alcool
370 g di corbezzoli
400 g di zucchero
400 ml di acqua
Un pezzettino di stecca di cannella (circa 4 cm)
Preparazione:
In un barattolo a chiusura ermetica versate l’alcool e i corbezzoli, chiudete e lasciate riposare per circa 10 giorni. Trascorso il tempo di riposo, preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e cannella, versando tutto in un tegamino e portando a bollore su fiamma moderata. Quando arriva a bollore spegnete e fate raffreddare. Versate l’alcool e i corbezzoli nello sciroppo, filtrate e imbottigliate. Ottimo bevuto freddo, usatelo per aromatizzare dolci e creme.
1
Condividi

35 Comments

  1. Cioè no mi sono persa di quando parlavate dei Corbezzoli???
    ed io che credevo che era solo una semplice esclamazione invece sono cose che si mangiano, e si ci può fare anche un bellissimo liquore!!!
    ma bravissima!!!!!!!!! *_*
    ed è di un colore così bello anche! direi cheè rosso adatto per il natale!
    bacioni

  2. IL 7 gennaio 2013, mi sono preparato 2 litri di liquore di corbezzolo con la variante: aggiunta di scorza n°2 limoni.Colore e limpidezza sembrano uguali il gusto non sò.Qual'uno di voi ha assagiato con questa variante?Come mai i corbezzoli do quest'anno dopo la macerazione in alcol sono diventati duri.
    GRAZIE. ANTO.

  3. ciao, no io non ho provato con l'aggiunta della scorza dei limoni, ma penso che non ci stia male. Non so dirti il perchè, ma anche a me sono diventati duri e scoloriti, però mi succede anche con le scorze dei limoni quando faccio il limoncello, ciao e grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.