Ricetta per fare i biscotti alla zucca e arancia, con strato di cioccolato fondente, ricetta per Halloween, ma non solo
Con l’avvicinarsi della fine di Ottobre, si avvicina anche Halloween, festa americana, ormai molto popolare anche da noi e la zucca diventa la protagonista della tavola. Quest’anno per festeggiare, ho deciso di preparare dei biscotti alla zucca e arancia con cioccolato fondente. Avevo già preparato ricette per Halloween, ed alcune erano in tema horror. Quelle di oggi invece, sono dei biscotti a forma di zucchette dalla faccina sorridente e spiritosa, preparati con purea di zucca cotta nel forno a microonde, (per far rendere tutto più veloce). Sono aromatizzati con arancia e, una volta cotti, passati nel cioccolato fondente fuso. L’abbinamento tra zucca, arancia e cioccolato è perfetto. Questi biscotti sono perfetti a colazione o a merenda, abbinati a una tazza di latte, un tè, un succo di frutta, o, perché no, a un estratto di zucca e arancia.
Biscotti alla zucca e arancia con cioccolato fondente
Portata: Dolce
Porzioni: 10-12 biscotti
Cucina: Italiana
Preparazione: 10 minuti
Riposo in frigo: 1 + 1/2 ora
Cottura: 12-15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 230 g di farina 00
- 70 g di burro
- 70 g di zucchero
- 1 uovo
- 75 g di zucca cotta in forno
- la buccia di un’arancia grattugiata
Per decorare:
100 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Mettete in un robot da cucina la farina e il burro, azionate finché non si formeranno delle briciole. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e la zucca.
- Unite anche la buccia dell’arancia grattugiata.
- Azionate il robot finché non si forma un impasto morbido.
- Avvolgete con la pellicola e tenete in frigo per circa un’ora.
- Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo, tagliate i biscotti con uno stampino a forma di zucca, incidete anche bocca e occhi.
- Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, mettete la teglia in frigo per circa 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Infornate i biscotti per circa 12-15 minuti, sfornate e fate raffreddare su una griglia.
- Grattugiate il cioccolato e fate fondere a bagnomaria o nel microonde.
- Quando saranno freddi, passate il fondo dei biscotti nel cioccolato fondente, fate freddare il cioccolato su una griglia, prima di servire.
Se amate Halloween e siete in cerca di altre idee, vi consiglio di visitare la sezione Halloween di Nonna Paperina, tante idee golose anche per chi soffre t’intolleranze.
1 commento
Non ho mai realizzato dei biscotti alla zucca e non sai come mi ispirano!! Troppo graziosi questi a forma di zucca e perfetti x Halloween!