Con questa raccolta zucchine – 5 ricette dall’antipasto al dolce scopriremo proposte facili per utilizzarle in cucina. Le zucchine sono le regine dell’estate, economiche e versatili, possono essere utilizzate per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce. Composte da circa il 95% di acqua, hanno pochissime calorie, contengono potassio, vitamina A C e Acido Folico. Perfette farcite, per i condimenti di pasta e gnocchi, per le frittate,ma anche per la preparazione di dolci sorprendenti. Ottimo ingrediente estivo anche il fiore di zucca, bello e buonissimo è ottimo fritto, ma anche ripieno e fritto o per la preparazione di torte salate, risotti e paste.
Con questa raccolta voglio proporvi, quelle che per me sono le migliori ricette presenti sul blog.
Zucchine – 5 ricette dall’antipasto al dolce
Parmigiana di zucchine con pomodori a crudo
Preparate con fette di pomodori freschi, che sostituisco la classica salsa di pomodoro, con mozzarella e Parmigiano Reggiano.
Casarecce alle zucchine, erbe aromatiche e noci
Un primo piatto leggero e gustoso, da fare in pochi minuti, con noci e una cascata di erbe aromatiche appena raccolte.
Zucchine ripiene
Un classico dell’estate, possono essere preparate in anticipo e sono buonissime anche fredde, in questa versione sono farcite con carne, pane e uova ma ottime anche ripiene di tonno.
Insalata di zucchine crude e olive piccanti
Sono ottime anche crude, in questa insalata la dolcezza degli ingredienti è bilanciata dal piccante delle olive pugliesi, una manciata di semi aggiungerà croccantezza, e per un tocco di classe, aggiungete fiori eduli.
Crostata ai fiori di zucca
E infine il dolce, preparato con i fiori di zucca e la frutta secca e aromatizzata con la grappa, un dolce che sorprenderà i vostri ospiti.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok