Lenticchie con uova di quaglia
I cestini di parmigiano con lenticchie e uova di quaglia sono dei gustosi finger food, un modo diverso dal solito per servire le lenticchie a Capodanno. Avevo già abbinato il parmigiano alle lenticchie nella ricetta della cornucopia di Parmigiano Reggiano e lenticchie di Colfiorito, qui ho aggiunto anche uova di quaglia e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, il sapore delle lenticchie si sposa alla perfezione con il sapore delicato delle uova di quaglia.
Nel post dei cestini di parmigiano bresaola e rucola anche le foto passo passo per preparare i cestini di parmigiano senza fatica.
Cestini di parmigiano con lenticchie e uova di quaglia
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g di lenticchie di Colfiorito
- 4 uova di quaglia
- 2 foglie di salvia
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe bianco
- Per prima cosa sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, mettetele in un tegame con acqua fredda e portate ad ebollizione, fate cuocere per circa 20 minuti, salate a fine cottura, scolate e tenete da parte.
- Preparate i cestini di parmigiano.
- Rivestite il fondo di un bicchierino con l’alluminio.
- Fate scaldare una padella da 16 cm di diametro, versate all’interno 3 cucchiai di parmigiano e fate cuocere finché il parmigiano non inizierà a rapprendersi, girate la cialda aiutandovi con una pinza e fate cuocere ancora per pochi secondi.
- Trasferite la cialda sul bicchierino rivestito e sagomate il cestino facendo attenzione a non scottarvi. Fate freddare il cestino e staccatelo delicatamente dall’alluminio.
- Proseguite così per preparare gli altri 3 cestini.
- Mettete i cestini su un piatto e tenete da parte.
- In una padella versate 3 cucchiai di olio, l’aglio e la salvia, fate soffriggere per un paio di minuti ed unite le lenticchie, regolate di sale e pepe, fate insaporire per 5-6 minuti.
- Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio, rompete delicatamente le uova di quaglia e fatele cadere nella padella, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, fate cuocere per un minuto.
- Mettete le lenticchie nel cestino, ed unite al centro l’uovo di quaglia, aggiungete un pizzico di sale sul tuorlo e una macinata di pepe dal mulinello.
- Servite.
Lenticchie di Colfiorito Casale 1485
1 commento
Sono molto deliziosi, eleganti e gustosi!!
Tanti auguri di buone feste