Primi piatti

Vellutata di Zucca Spinosa e Castagne

Vellutata di Zucca Spinosa e Castagne
Buongiorno, oggi vellutata di zucca spinosa e castagne, è la prima volta che cucino la zucca spinosa. Questa che ho utilizzato è stata coltivata nell’orto di un’amica di mia madre qui in Umbria.  Mia madre di solito ne fa una gustosa parmigiana, io invece parlando con Stefania e Tania ho scoperto che si poteva utilizzare anche per fare delle vellutate, e allora vai di vellutata, ho aggiunto delle castagne ed ecco un primo adatto alle giornate autunnali. 
La zucca spinosa o Chayote appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, è originaria del sud america, ma può essere coltivata anche in Italia. E’ di forma ovale e presenta sulla superficie dei filamenti simili a delle spine, giunta a maturazione ha un colore giallognolo. Può essere utilizzata in cucina come una normale zucchina. 
Notizie da Ideegreen.it e Wikipedia


Ingredienti per 2:
300 g di zucca spinosa
80 g di castagne bollite
20 g di cipolla
Olio d’oliva 
1 rametto di rosmarino
2 foglie d’alloro
Sale Marino Verde delle Hawaii 
Pane
Preparazione:
In un tegame fate soffriggere l’olio con la cipolla tritata, un rametto di rosmarino e l’alloro.Togliete la parte spinosa alla zucca e il piccolo seme all’interno, tagliatela a cubetti ed unitela al soffritto di cipolla, aggiungete il sale e lasciate cuocere finché la zucca non sarà tenera. Unite anche le castagne e fate insaporire per 5 minuti. Frullate con un mixer ad immersione, se troppo denso unite un po’ d’acqua calda. Servite con cubetti di pane tostati, decorate con un rametto di rosmarino e una fogliolina d’alloro.
1
Condividi

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.