Primo piatto semplice e gustoso
Iniziamo la settimana con un piatto di orecchiette con broccolo romano e pomodori secchi. Come vi avevo detto i broccoli quest’anno sono abbondanti nella mia cucina, grazie a mio figlio che ha curato il suo orto con amore. Oggi è anche il giorno dedicato a Segui le stagioni, la rubrica che curo insieme ad altre blogger. In segui le stagioni, abbiamo una passione sfrenata per i prodotti di stagione, che siano verdure, frutta o fiori. Nella lista della spesa di Marzo sono presenti i broccoli e allora ho approfittato per preparare questo piatto di orecchiette facile facile, ma veramente saporito e gustoso. Questo piatto è un gemellaggio tra Puglia ed Umbria, infatti oltre al mio broccolo, le orecchiette le ho comprate durante il mio blog tour in Puglia e i pomodori secchi sono di Spina Sapori di Puglia.
Da questo mese si aggiunge al nostro progetto, Ilaria, biologa nutrizionista, che ci darà consigli su alcuni degli ingredienti del mese, seguiteci sulla pagina Facebook di Seguilestagioni per non perdere i consigli di Ilaria e le proposte delle altre blogger.
Orecchiette con broccolo romano e pomodori secchi
Orecchiette pugliesi con broccolo romano e pomodori secchi sottolio
Ingredienti
- 400 g orecchiette
- 250 g broccolo romano lessato al dente
- 60 g pomodori secchi sottolio
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- peperoncino
- sale
Preparazione
-
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffate le orecchiette.
-
In una padella versate l'olio, l'aglio, il peperoncino e fate soffriggere per un paio di minuti, aggiungete i pomodori secchi e lasciate insaporire ancora 2-3 minuti.
-
Aggiungete le cimette di broccolo romano, regolate di sale e fate insaporire 5 minuti.
-
Scolate le orecchiette e versatele nella padella con il condimento, lasciate insaporire un paio minuti e servite.
Le amiche blogger di Segui le stagioni
Per non perdere nemmeno un post seguite
la pagina facebook Seguilestagioni
e la bacheca Pinterest
4 commenti
La tua proposta è molto accattivante, squisito il broccolo romano e i pomodori secchi regalano quel tocco di gusto in più. Buona giornata
Che ricetta favolosa, saporita e assolutamente perfetta!!!!! Un bacione!
Interessante piatto, mi piace il broccolo insieme ai pomodori secchi, devo provarlo!
Che super proposta amo i pomodori secchi e il broccolo! a questo punto complimenti sia a tuo figlio che a te per il piatto!!! un bacione