ContorniRicette con il fornetto Versilia

Carciofi e patate nel fornetto Versilia

Carciofi e patate nel fornetto Versilia

I carciofi e patate nel fornetto Versilia sono un contorno da accompagnare a piatti di carne o pesce. Con questo post voglio inaugurare una nuova sezione del blog, le ricette con il fornetto Versilia. Conosco questa pentola fornetto da moltissimi anni, la vedevo sempre in cucina quando ero bambina, mia madre la usava spessissimo, soprattutto nella casa al mare, dove non c’era un forno. Per me era una pentola magica che riusciva a cuocere alla perfezione dolci sofficissimi, ma anche salati, come sformatipeperoni ripieni, o pomodori con il riso. Io invece  finora l’ho sempre usata quasi esclusivamente per cuocere il ciambellone, ma in vista dell’estate e della poca voglia di scaldarmi la cucina con il forno, ho deciso di sperimentare varie ricette, che poi naturalmente condividerò con voi. Iniziamo appunto con patate e carciofi, che di solito cuocevo in forno tradizionale.

Carciofi e patate nel fornetto Versilia

Carciofi e patate nel fornetto Versilia
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana
Author: 2 Amiche in Cucina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Patate e carciofi cotti nel fornetto Versilia con rosmarino e mentuccia
Ingredients
  • 5 carciofi piccoli
  • 4 patate medie
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di mentuccia
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Limone
Instructions
  1. Eliminate le foglie esterne ai carciofi e spellate il gambo, tagliate la sommità delle foglie, e mettete in acqua acidulata con succo di limone. sbucciate le patate e tuffatele in acqua fredda.
  2. Foderate il fornetto Versilia con carta forno.
  3. Scolate carciofi e patate, tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola, condite con olio, sale e pepe, mescolate bene.
  4. Versate nel fornetto e aggiungete l’aglio , il rosmarino e la mantuccia, coprite con il coperchio.
  5. Mettete lo spargifiamma in dotazione con il fornetto sul fornello medio, poggiate il fornetto e accendete il fuoco al massimo per 5 minuti, abbassate poi la fiamma e fate cuocere per circa 50 minuti.
  6. A metà cottura aprite il coperchio e scuotete la pentola per mescolare patate e carciofi.
  7. Se dopo 50 minuti le patate e i carciofi sono cotti ma non rosolati, alzate la fiamma e fate cuocere ancora per 5-10 minuti, controllando che non brucino.

Carciofi e patate nel fornetto Versilia passo passo

Carciofi e patate nel fornetto Versilia

Carciofi e patate nel fornetto Versilia

1
Condividi

7 Comments

  1. Tempo fa vidi in un negozio il fornetto Versilia e fui tentata di comprarlo ma avendo già duemila elettrodomestici, ho declinato a malincuore! Vedendo però le splendide bontà che molte persone creano, come te in questo caso, mi viene ogni volta voglia di acquistarlo!!!! Prima o poi vado 😉

  2. Il miglior connubio che c’è carciofi e patate. A me piacciono tantissimo. Bellissimo blog e foto stupende. Se ti va passa a trovarmi cerco nuove amiche. Buona serata da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.