Queste frittelle di verdure, perfette da preparare con le verdure di primavera, sono arricchite con scamorza e Parmigiano Reggiano. Questa ricetta è del blog i Pasticci di Terry, scoperta grazie al giochino scambio ricetta di Bloggalline. Le dosi sono molto simili, io ho solo diminuito leggermente la quantità di zucchine e di scamorza. Terry le ha preparate in versione monoporzione, ma consigliava di farle anche in versione più grande e così ho fatto, le ho cotte in una padellina da 16 cm, e devo dire che sono venute perfette, morbide dentro e belle croccanti fuori, da dividere in due, ma anche da mangiare da soli, come piatto unico.
- 200 g di zucchine
- 100 g di patate
- 100 g di carote
- 100 g di scamorza
- 2 uova
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- Sale
- olio extra vergine di oliva
- Pelate le carote e le patate e tagliatele a cubetti.
- Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a cubetti.
- Mettete le verdure in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e la scamorza tagliata a cubetti, mescolate bene.
- Versate un filo d’olio in una padellina dal diametro di 16 cm, fate scaldare, aggiungete metà del composto e fate cuocere per circa 10-12 minuti.
- Girate la frittella aiutandovi con un piatto, fate cuocere ancora per 7-8 minuti.
- Togliete la frittella dalla padella e cuocete l’altra.
- Servite calde con insalata e pomodori
6 commenti
Che belle Miria, bravissima! Sono contenta ti siano piaciute. Anche io ho già fatto la tua ricetta :) di una bontà pazzesca! Però arrivo penso settimana prossima, devo finire l’articolo. Ti avviso quando pubblico. Grazie per la condivisione, buon 25 aprile e a presto con la tua ricetta. Curiosa? Ehehehhhh
E certo che sono curiosa, aspetto di vedere quale ricetta hai scelto, un bacio e grazie ancora per la ricetta
Mi piacciono molto queste frittelle, le proverò sicuramente!
Grazie Letizia
Sono davvero molto golose ed anche chi non ama molto le verdure e gli ortaggi, non e’ il mio caso, le apprezzera’ da impazzire!
Grazie mille Luna, un bacione