Buongiorno, con l’inizio della scuola i nostri figli, hanno bisogno di una colazione sana e gustosa. La torta ai cereali con pesche e prugne è un’ottimo modo di cominciare la giornata, cereali, frutta fresca, un bel bicchiere di latte e la giornata sarà meno faticosa.
Ingredienti:
150 g di farina ai cereali
150 g di farina tipo 1
2 uova
120 g di burro
1 limone
110 g di zucchero di canna
60 g di amaretti
un cucchiaino di lievito
1 pesche
8-10 prugne bianche
Preparazione:
Fate la fontana con le farine e lo zucchero, al centro unite il burro, le uova, la buccia grattugiata del limone e il lievito (foto 1), impastate, avvolgete la pasta nella pellicola e tenete in frigo per un’ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete 2/3 della pasta e foderate uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato (foto 2). Sbriciolate gli amaretti e metteteli sulla pasta (foto 3). Sbucciate e tagliate a cubetti la pesca e le prugne, sistematele sugli amaretti (foto 4). Stendete il resto della pasta e coprite la frutta, sigillate bene i bordi (foto 5). Infornate per 40-45 minuti.
15 commenti
Buonissima, io tengo gli amaretti interi e la frutta divisa a metà, ma uso un frutto alla volta. Devo provare la tua ricetta che trovo deliziosa :)
Buona giornata
Buonissima questa torta .
Le farine particolari le adoro, quel sapore rustico… e la tua torta sa di tutta questa bontà! Complimenti!!
queste sono le torte che io preferisco <3 cereali, frutta (forse il burro è la parte più dolorosa… ma ogni tanto si può); Fantastica!!!
Che buona torta alla frutta! Mi piace molto
Marco di Una cucina per Chiama
Caspita una torta così è ottima anche per noi lavoratori non solo per bimbi e studenti :) Farei colazione con questo dolce anche tutte le mattine ^_^
buonaaaaaaaaa la torta a i cereali, quanto tempo non la mangio, mamma mia che ricordi, la mia insegnante dell'asilo e stiamo parlando di 35 anni suonati fa, la portava, altri tempi, eppure adesso con questa scusa è da provare :p
Una bella torta che richiama l'autunno con i suoi colori e la sua composizione! Mi piace tantissimo, complimenti davvero..
E non solo loro… questa crostata è davvero ottima per tutta la famiglia.
avete perfettamente ragione, un inizio energetico è quel che ci vuole per cominciare bene la giornata e con la vs crostata sicuramente tutto sarà possibile, perché è super deliziosa!
Vale
Splendida!! E' davvero perfetta per la colazione, ma anche per una golosa merenda o a fine pasto! Mi segno subito la ricetta:)
che meraviglia, che buonaaaa….ed io dovrei mettermi a dieta, sob…come farò?!
Bhè, sicuramente partiranno con una marcia in più, con una colazione così energetica!
Vally
Bellissimo post. complimenti
la cucina di pitichella
Bellissimo post. complimenti
la cucina di pitichella