Crostata con frolla bicolore, ricotta con gocce di cioccolato e confettura ai lamponi e zenzero
Le crostate a casa mia non mancano mai, che sia una semplice crostata alla confettura, o una più laboriosa crostata farcita. Quella di oggi è una crostata bicolore a strati, ricotta e gocce di cioccolato, uno strato di frolla al cacao e uno strato di confettura di lamponi e zenzero. Che quello tra i lamponi e lo zenzero, fosse un matrimonio perfetto lo sapevo già, (vi ricordate i ghiaccioli?) ma non li avevo mai utilizzati per la preparazione di una confettura. L’occasione è arrivata grazie alla collaborazione con Fruttapec, per il loro sito ho preparato la confettura di lamponi in 4 varianti diverse, al naturale, all’anice, alla menta e al mio adorato zenzero. Tutte buonissime, finite in un attimo spalmate sulle fette biscottate a colazione. Quella allo zenzero però l’ho utilizzata per questa golosissima crostata, vediamo come si prepara.
Crostata bicolore ricotta, lamponi e zenzero
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Dolci
Per: 8 persone
Ingredienti
Per la frolla
- 350 g (una confezione) di base per pasta frolla Impasti da Maestro Cameo
- 2 tuorli
- 150 g di burro freddo
- 5 g di cacao amaro
Per la farcia
- 250 g di ricotta
- 30 g di zucchero semolato
- 30 g di gocce di cioccolato Paneangeli
- Confettura di lamponi e zenzero
Preparazione:
- Per prima cosa preparate la frolla.
- Versate il preparato in una ciotola, unite burro e tuorli e impastate velocemente, dividete la frolla a metà e unite il cacao ad una di esse.
- Avvolgete i due impasti nella pellicola, poi metteteli in frigo per 30 minuti.
- Mentre la frolla riposa, preparate la farcia.
- Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate bene, unite anche le gocce e mescolate.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro.
- Riprendete la frolla dal frigo, stendete la parte al cacao e ritagliate un cerchio del diametro della teglia, tenete da parte i ritagli, vi serviranno poi per decorare la superficie della crostata.
- Stendete la frolla chiara e foderate il fondo della teglia e i bordi, rifilate i bordi e tenete da parte anche questo impasto, versate la ricotta sopra la frolla e livellate con un cucchiaio.
- Adagiate sulla ricotta il disco di frolla al cacao, poi spalmare sulla frolla la confettura di lamponi e zenzero. Decorate la superficie con la classica griglia delle crostate, alternando i colori delle striscioline. Decorate il bordo con delle piccole gocce di pasta alternando anche in questo caso i colori.
- Infornate per circa 40 minuti, sfornate, fate raffreddare leggermente ed eliminate lo stampo, fate raffreddare completamente prima di servire.
Impasti da Maestro base per pasta frolla Cameo
Gocce di cioccolato Paneangeli
Confettura zenzero e lamponi
E questa è la fetta, tagliando si vedono bene tutti gli strati, anche se intera sembra una semplicissima crostata alla confettura.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
2 commenti
ehi,finalmente sono riuscita a seguirti di nuovo,ti avevo perso,bellissima veste nuova,grazie, buonissima la tua crostata,una fetta è mia mi ci vuole
buon proseguimento di settimana
Che meraviglia, mi piace molto l’alternanza del chiaro e dello scuro e della ricotta al di sotto della confettura! Che bontà :)