878
Risotto con capretto e lenticchie, ricetta benaugurale per Capodanno
Buongiorno, proseguiamo con il menù per il cenone di capodanno, che quest’anno ho voluto dedicare all’Umbria e ai suoi prodotti, come antipasto cornucopia di Parmigiano Reggiano e lenticchie di Colfiorito, per secondo capretto al sagrantino e oggi il primo risotto con capretto e lenticchie di Colfiorito e domani vi aspetto per il dolce, veloce da fare e con un ingrediente portafortuna, a domani.
Ingredienti per 4:
300 g di carne di capretto disossata
120 g di lenticchie di Colfiorito Casale1485 lessate
320 g di riso
4 cucchiai di l’Orto in busta Ariosto
Olio d’oliva
Sale
Pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo bollente
Parmigiano
Preparazione:
Mettete l’Orto buono in una ciotola con un paio di cucchiai di acqua per 5 minuti, nel frattempo tagliate il capretto e ricavatene dei pezzi piccolissimi. Scaldate 2 cucchiai d’olio ed unite l’orto in busta, fate soffriggere per 5 minuti poi unite il capretto, fate rosolare 10 minuti regolate di sale e pepe, lasciate cuocere per 10-15 minuti. Sfumate con il vino, lasciate evaporare ed unite le lenticchie, proseguite la cottura ancora per 5 minuti. Unite il riso e lasciate tostare per 5 minuti, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo e quando si sarà asciugato aggiungetene un altro mestolo, proseguite così finché il riso non sarà cotto, unite una bella manciata di parmigiano e mescolate bene, servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest di Casale1485
Con questa ricetta partecipo al contest di Ariosto
3 commenti
Anch'io oggi inizio cpn lenticchie che amo, ma che troppo spesso dimentico! Cri
Ciao, le lenticchie non mancano neppure nelle nostre tavole delle feste! Ottimo l'accostamento con il capretto e perfetto come condimento per un risotto originale e fortunato ;)
un bacione e auguri di buone feste
quanto mi piace questa ricetta, mi invoglia proprio all'assaggio, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA