Antipasti

Treccine di Pane al Farro con Melanzane, Salsa Contadina e Treccia di Mozzarella

Treccine di Pane al Farro con Melanzane, Salsa Contadina e Treccia di Mozzarella
Buongiorno, oggi vento , nuvole e temperature decisamente più basse, ma l’estate è già finita? Speriamo di no, intanto io preparo panini, quello di oggi è una treccina di pane al farro con melanzane, mozzarella e una saporitissima salsa contadina.
Per questa ricetta ho usato una treccia di mozzarella.
Ingredienti:
Treccina di pane al farro
Melanzane
Treccia di mozzarella
Salsa contadina
Olio
Sale
Per le treccine di pane al farro:
175 ml di acqua
90 ml di latte
20 g di burro
10 g di sale
5 g di zucchero
250 g di farina manitoba
250 g di farina di farro
1 bustina di lievito di birra disidratato
Preparazione:
Per prima cosa preparate le treccine al farro, io ho usato la macchina del pane, ma potete  anche impastare a mano e far lievitare coperto con un panno. Versare tutti gli ingredienti nella macchina del pane secondo l’ordine del costruttore, avviate il programma impasta e lievita ed avviate. Quando la macchina avrà terminato, o se avete impastato a mano l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividete la pasta in 10 parti. Schiacciate ed allungate ogni parte d’impasto, fate 2 tagli e ricavate 3 capi (foto sotto) intrecciate tra loro e date la forma di una treccina, disponete su una teglia e fate lievitare finché non avranno raddoppiato il volume. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per 10-15 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.
Tagliate le melanzane a fette e tenetele sotto sale per un’oretta. Sciacquatele e cuocetele in padella con un filo d’olio.
Ed ora che il pane è freddo e le melanzane sono cotte prepariamo il panino. Tagliate le treccine a metà (foto 1), mettete una fetta di melanzana (foto 2), poi mezza treccia di mozzarella (foto 3). Spalmate la parte superiore della treccina con la salsa contadina (foto 4) e coprite il panino. Io l’ho diviso in 3 parti, fermando il tutto con degli spiedini, per avere una sorta di finger food rustico, ma vi assicuro che si riesce benissimo a mangiarla intera.
Con questa ricetta partecipo al contest di A Fuoco Lento
contest ricette l'arte in cucina
1
Condividi

8 Comments

  1. Mamma mia!!! ma che bontà!!! belle e buone queste treccine!!! da copiare sicuramente!!!
    Quando faccio la parmigiana preparo sempre un panno!xk mi piace un sacco imbottire il panino con le melanzane!!!
    Ciao Dany 🙂

  2. Belli? No, dippppiù!!!
    Oltre alla presentazione fantastica di tutta la ricetta, alla presentazione invitante del piatto finale…ops: del panino finale, ottimi gli ingredienti per questi panini…invitanti, da divorare!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.