Dolci al cucchiaio, gelati e semifreddiInghilterra

Crumble di mele (Apple crumble inglese)

Crumble di mele (Apple crumble inglese)

Ricetta del crumble di mele, la mia versione dell’apple crumble di Jamie Oliver

Che mi piacciono le mele, ormai lo avrete capito, mi piace mangiarle, mi piace utilizzarle in cucina per piatti salati, le utilizzo per preparare confetture e liquori, ma la cosa che amo di più, sono i dolci con le mele. Da questo amore per le mele, da oggi, insieme a due bravissime blogger, ma soprattutto due carissime amiche, Simona e Mary, parte un nuovo progetto.

Da oggi faremo insieme “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, il 20 di ogni mese, ognuna di noi, proporrà un dolce tipico di un paese straniero, dove le protagoniste saranno le mele. per questo primo appuntamento, ho scelto di preparare un crumble di mele, dolce tipico inglese, ispirandomi alla ricetta dell’Apple crumble di Jamie Oliver. Il crumble è un dolce a base di frutta, ricoperta di briciole di farina, burro e zucchero, cotto in forno. Il risultato è un dolce dal cuore morbido e una copertura croccante, spesso arricchita da frutta secca, può essere accompagnato da crema pasticcera o gelato.

Il crumble divenne popolare durante la seconda guerra mondiale

Gli ingredienti per una torta, come farina e zucchero erano razionati, preparare un crumble richiedeva una piccola quantità di materie prime, si riusciva così, a creare un dolce economico ma buonissimo, per ridurre ancora di più l’utilizzo della farina si aggiungeva al crumble fiocchi di avena o pangrattato.

Crumble di mele, apple crumble, ricetta tipica inglese

Con Simona andremo in Francia, per provare un clafoutis alle mele, Mary invece di porterà a scoprire lo strudel di mele austriaco. Alla fine di questo progetto, condivideremo con voi le nostre ricette, raccogliendo i nostri dolci con le mele in un PDF che potrete scaricare dai nostri blog.

Crumble alle mele – Apple crumble inglese

Portata: Dolce
Porzioni: 4
Cucina:
 Inglese

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20-25 minuti

Autore: Miria Onesta

Ingredienti:

Per le mele

  • 400 g di mele
  • 50 g di zucchero di canna
  • cannella

Per il crumble

  • 20 di farina 00
  • 15 g di farina integrale
  • 35 g di fiocchi d’avena
  • 35 g di burro
  • 20 g di zucchero

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 190 gradi.
  2. Sbucciate le mele, eliminate i semi e tagliatele a pezzi, unite lo zucchero e la cannella, mescolate bene e versate in 4 pirofile monoporzione.
  3. In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, unite il burro a cubetti e con la punta delle dita formate delle bricioli, unite anche i fiocchi d’avena, mescolate e mettete le briciole sulle mele.
  4. Infornate per circa 20-25 minuti, sfornate e servite subito.

Note: Nella ricetta di Jamie Oliver, c’è solo farina integrale, io ho preferito, fare un mix tra farina integrale e farina 00. Non ho precotto le mele in padella, ma le ho messe direttamente nelle pirofile con zucchero e cannella.

Per preparare il mio crumble alle mele, ho utilizzato queste piccole mele, frutti spontanei trovati nella campagna umbra.

Crumble di mele, apple crumble, ricetta tipica inglese

Crumble di mele, apple crumble, ricetta tipica inglese

Crumble di mele, apple crumble, ricetta tipica inglese

Le ricette di oggi :
Simona – Clafoutis alle mele 
Mary – Strudel di mele

Questo il nostro banner, seguite il link Il giro del mondo con i dolci alle mele, vi porterà ad una pagina, dove potrete trovare tutte le ricette, le mie ricette e quelle di Simona e Mary.

Crumble di mele, apple crumble, ricetta tipica inglese

3 Comments

  1. Che dirvi, queste prime tre ricette mi hanno ingolosito da morire, mi sa che il saccone di mele della Valtellina finisce prima di subito in queste superbe preparazioni! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.