648
Buongiorno, il tempo continua a fare i capricci, consoliamoci con un bel plum cake al Sagrantino di Montefalco Passito con amarene e gocce di cioccolato fondente, non potete immaginare il profumo di questo dolce mentre cuoce in forno, semplicemente delizioso, le amarene e il cioccolato fondente ben si abbinano al Sagrantino Passito, provare per credere.
Questo dolce è facile da trasportare, quindi adatto anche per un pic-nic, ma non dimenticate di mettere nel cestino una bella bottiglia di Sagrantino di Montefalco Passito da bere insieme ad una fetta di plum cake.
Ingredienti:
4 uova
300 g di farina
250 g di zucchero
130 g di burro fuso
1 bustina di lievito
150 g di Sagrantino di Montefalco Passito
100 g di Amarene
50 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il Sagrantino di Montefalco Passito, il burro, poi la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli delicatamente al composto di tuorli. Tagliate le amarene in quattro parti ed uniteli all’impasto insieme alle gocce di cioccolato. Versate in uno stampo da plum cake e cuocete per 40 minuti circa.
Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme
7 commenti
Um bolinho simple e gostoso!
Bjs
Grazie tesoro di ver regalato al mio cestino questo cake che deve avere un profumo ed un sapore insuperabile!
baci e buon we speriamo assolato!
Alice
Ne sento il profumo da qui!!!! Amo e amarene e ..il passito! Magnifico!
Chissà che bontà Miria!!!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Con questo plumcake e con l'occorrente per il picnic mi sembra di esserci anche io su un bel prato profumato di fresco e di fiori! E vorrei una bella fetta da gustare in mezzo alla natura!
Un fantastico dolce per iniziare bene la giornata! Rustico e soffice! Mitico!:)
Anche senza cesto da pic nic, è un gran bel dolce :-D
Sorrisi per te :-D