574
Buongiorno, oggi tempo tipicamente autunnale, pioggia, vento la giornata adatta per preparare una
zuppetta di cavatelli integrale con cicerchie e cozze. Ho fatto i cavatelli in casa, per la prima volta spero di aver fatto un buon lavoro, non criticate per favore. Le cicerchie sono quelle di Colfiorito, che secondo me si abbinano alla perfezione alle cozze e il gusto intenso dei cavatelli integrali.
Ingredienti per 4
Per i cavatelli integrali
100 g di farina integrale
100 g di farina tipo 2
2 uova
Per la zuppetta:
200 g di cicerchie Casale1485
40 cozze
Sedano
Carota
Cipolla
Aglio
Olio
Peperoncino
Cavatelli
Preparazione:
La sera prima mettete a bagno le cicerchie in abbondante acqua. La mattina seguente scolate le cicerchie coprite abbondantemente con acqua, unite sedano, carota e cipolla e fate cuocere per 2 ore, regolate di sale. Preparate i cavatelli, impastate le due farine con le uova, staccate dei pezzetti d’impasto e fate dei rotolini del diametro di una matita, tagliate dei pezzetti lunghi circa 3 cm, con indice e medio passate sui pezzetti d’impasto e fate scorrere sulla tavola per formare l’incavo. Lasciate riposare per un paio d’ore sulla spianatoia. Pulite le cozze e fatele aprire a fiamma alta in una padella, allontanate da fuoco e sgusciatele (tenetene da parte 2 a testa per servire). Quando le cicerchie saranno cotte scolatele e tenetele da parte. In un tegame, fate soffriggere aglio, olio e peperoncino, unite le cicerchie e fate insaporire per 10 minuti, con un mixer ad immersione passate metà cicerchie, unite poi le cozze sgusciate lasciate andare ancora 5-10 minuti. Unite 2 litri d’acqua e fate bollire per 10 minuti, regolate di sale ed unite i cavatelli. Quando i cavatelli saranno cotti versate in cocottine monoporzione e decorate con le cozze tenute da parte.
Cavatelli integrali
8 commenti
è un bel piatto!!!!Io non ho mai fatto una zuppa di pesce ma i cavatelli si,insieme a mia suocera che è molisana.
Lei li fa molto più piccoli!
Questa zuppetta saporita è l'ideale per questa giornata un po fredda e ugggiosaa. Riscalda animi e appetiti!! Buon s. Martino e un caro abbraccio :)
adoro le zuppette…e la tua è davvero invitantissima!
bacio
Buona zuppetta di cavatelli integrali con cozze.
0_0 ho appena scoperto di avere disperatamente bisogno di mangiarmi al più presto questa delizia!
Ridatemi le cozze frescheeeee!
Credo che da criticare ci sia davvero ben poco anzi nulla :) Che bella questa zuppetta e poi mi piace la farina integrale. Very good!
E chi si dovrebbe mai permettere di criticare? Hai creato un piatto eccezionale!!! Bravissima ^_^
Miria…questi sono i primi che adoro…adoro le cozze e abbinate ai legumi sono favolose!
i cavatelli ti sono venuti bene…solo che noi non usiamo mettere le uova, ma sono da provare!
un abbraccio