493
Buongiorno, con i Finti Gelati allo Sbrinz con Patate e Speck partecipo al contest Swiss Cheese Parade di Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi Svizzeri, tema del contest lo Street Food. Una delle cose che più spesso mangio in strada passeggiando è proprio il gelato, ed ecco l’idea di realizzare dei finti gelati allo Sbrinz con patate e speck nell’impasto, cotti nelle cialde dei coni gelato. Al posto della panna montata, una fonduta di Sbrinz e panna fresca, una macinata di pepe 4 stagioni e bastoncini di Sbrinz.
Ingredienti per 8-10 gelati:
120 g di patate
150 g di farina
80 g di Sbrinz grattugiato
1 uovo
40 ml di olio
100 ml di latte
30 g di speck
10 g di burro
Noce moscata
Sale
Pepe
Rosmarino
2 1/2 cucchiaini di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Coppette di cialda per gelati
Per la fonduta allo Sbrinz:
100 ml di panna fresca
30 g di Sbrinz grattugiato
Per decorare:
Pepe 4 stagioni
Rametti di rosmarino
Preparazione:
Tagliate le patate e cuocetele con il burro, il rosmarino e il sale, fate freddare. In una ciotola versate la farina, il lievito, il bicarbonato, 80 g di Sbrinz, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. In un’altra ciotola battete l’uovo con l’olio e il latte, unite le patate cotte e anche gli ingredienti asciutti, mescolate rapidamente ed unite lo speck tagliato a pezzetti. Versate nelle coppette di cialda e cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Sfornate e fate raffreddare, mentre i finti gelati si freddano, preparate la fonduta. Versate in un pentolino la panna, fate scaldare ed unite lo Sbrinz, fate fondere bene il formaggio. Versate la fonduta sui gelati freddi, fate cadere del pepe 4 stagioni dal macinello sulla fonduta, decorate con bastoncini di Sbrinz e rametti di rosmarino e bandierine. Serviteli in coppe porta coni fatte con la di carta paglia.
Prima d’infornare
19 commenti
Quando passo di qui c'è sempre una nuova delizia ad attendermi, complimenti per questi originalissimi e buonissimi finti gelati!
Wow ma che bell'idea!Sfiziosa e divertente, complimenti!!Io preferisco di gran lunga il vostro gelato a quello "tradizionale"!!Ciao ciao
belli davvero complimenti purtroppo solo ora so del concorso l'anno scorso ho partecipato anch'io con due ricette
ma sono una figataaa
bravissima
che bella ricettina sfiziosa, un abbraccio SILVIA
MMmmmmmmm!!!Che delizia e che bella idea!!!!!!
Che delizia!!! Anche con la febbre uno di uesti me lo mangerei molto volentieri!!! Vi seguo!
Che bontà Miria!!!!! Idea super-golosa!!!!! Brava!!! ;-)
Mi piace !! bravissima ,un'idea geniale e sarà sicuramente buona ;in bocca al lupo per il contest !! partecipo anch'io e questa sera mi dedico alla ricetta :-)
Ma mi piacciono proprio tanto!Ma come ti è venuta questa idea'Golosa e anche bellissima da vedere!In bocca al lupo per il contest!
A presto
Monica
è un'idea fantastica!!!! che belli che sono!
Ma che spettacolo, sono un'idea fantastica!!! Ti meriteresti assolutamente la vittoria con questa genialata! :-)
Ti aspettiamo anche per il nostro contest…
Un bacio.
Un'idea fantastica e che presentazione :)
Bravissima
ma complimenti, vi siete superate! Sono spettacolari!
ma che idea favolosa! complimenti!
Splendida idea che bella e poi molto golosa! Una volta ho utilizzato queste coppette commestibili per i muffins ma utilizzate per i salati è una idea fantastica!
devono essere buonissima, in bocca al lupo ^_^
Originalissimi, sia l'idea sia la presentazione. Anche un po' perversi a dire la verità: devono dare dipendenza…. Un abbraccio, Ada
Geniale l'idea, decisamente intrigante! Garantito che si mi trovassi per strada uno lo mangerei.
Un abbraccio