Quando pensiamo ai menù di Natale o Capodanno, spesso cerchiamo piatti che siano allo stesso tempo semplici da preparare, veloci e scenografici. Lo stinco alpino alle erbe è perfetto in questo senso: basta scaldarlo e, in soli 20 minuti, porterete in tavola un piatto succulento, aromatico e irresistibile, farete un figurone senza complicazioni.
La carne è cotta lentamente, al palato risulta tenerissima, succosa e profumata. Il bello dello stinco è che non ha bisogno di aggiunte complicate: la sua delicatezza e il suo gusto equilibrato permettono di abbinarlo a contorni che esaltino la carne senza sovrastarla.
Per rendere il piatto ancora più speciale, ho scelto un contorno caldo di verdure, mele e castagne, perfetto per le feste. La combinazione è semplice ma d’effetto: finocchi, carote arancioni e viola per un tocco di colore, cavolini di Bruxelles leggermente, castagne arrosto e mele Granny Smith che aggiungono dolcezza e succosità. Tutto viene saltato in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino, un po’ di timo e un pizzico di sale e pepe.
Il risultato è un piatto profumato, caldo e invitante, dove le verdure mantengono la loro consistenza e le mele e le castagne aggiungono dolcezza e morbidezza, creando un contrasto perfetto con la carne. Grazie alla facilità di preparazione, potrete dedicarvi all’impiattamento e alla presentazione: servito su un piatto rotondo o un tagliere rustico, questo stinco con contorno caldo è pronto a diventare la star della tavola.

Piccoli consigli per un risultato perfetto
- Quanto tempo serve per preparare lo stinco alle erbe?
Lo stinco alle erbe è pronto in circa 20 minuti, perché è già cotto lentamente. Basta scaldarlo mentre si prepara il contorno. - Lo stinco alle erbe è adatto ai menù di Natale e Capodanno?
Sì, è una soluzione ideale per i menù delle feste: gustoso, elegante e facile da gestire anche per più ospiti. - Posso sostituire qualche verdura del contorno?
Assolutamente sì. Il contorno è molto versatile: puoi aggiungere porri, zucca o patate, oppure sostituire i cavolini con broccoli o verza, mantenendo sempre lo stesso tipo di condimento. - Che tipo di mela è più adatta per il contorno caldo?
Le mele Granny Smith sono ideali perché tengono la cottura e aggiungono una nota fresca e leggermente acidula che bilancia la dolcezza delle castagne. - È un piatto adatto anche a un pranzo delle feste con molti ospiti?
Sì, ed è proprio uno dei suoi punti di forza. È facile da preparare, si può gestire in più porzioni e permette di portare in tavola un piatto elegante senza stress.

Stinco alpino alle erbe con contorno di verdure, mele e castagne
Portata: Secondo e contorno
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Stampo consigliato: Padella per le verdure e tegame alto per lo stinco
Ingredienti per lo stinco alpino alle erbe con contorno di verdure, mele e castagne
- 1 stinco
- 1 finocchio
- 2 carote (una arancione e una viola)
- 6 cavoletti di Bruxelles
- 1 porro
- 100 g di castagne arrosto
- ½ mela Granny Smith
- Rosmarino
- Timo
- Sale
- Pepe bianco
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Per prima cosa scaldate lo stinco, io l’ho scaldato in un tegame pieno di acqua bollente per 20 minuti.
- Mentre lo stinco si scalda, preparate il contorno di verdure.
- Pulite le verdure e lavatele sotto acqua corrente. Tagliate il finocchio a spicchi sottili e le carote a rondelle.
- Tuffate i cavolini in abbondante acqua leggermente salata, lasciateli cuocer per un paio di minuti, poi scolateli e teneteli da parte.
- Versate in una padella 2 cucchiai di olio, unite il porro tritato e lasciate cuocere per un paio di minuti.
- Unite le carote tagliate a rondelle e fate cuocere per 3/4 minuti.
- Aggiungete anche il finocchio e dopo 3/4 minuti, unite anche i cavolini e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
- Unite anche la mela tagliata a cubetti e le castagne, aggiungete sale, pepe, timo, rosmarino e lasciate ancora sul fuoco per un paio di minuti, allontanate dal fuoco e tenete in caldo.
- Quando lo stinco sarà pronto, aprite la busta e colate il fondo di cottura in una ciotola.
- Sistemate lo stinco su un piatto da portata con le verdure, cospargete lo stinco con il fondo di cottura, qualche fogliolina di timo e servite.

Per questa ricetta ho utilizzato uno stinco alpino alle erbe Recla
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
