Il tiramisù è uno di quei dolci che non smette mai di sorprendere: versatile, avvolgente, capace di reinventarsi con pochi accorgimenti. Oggi vi propongo una variante che profuma di vendemmia, antica tradizione autunnale, tiramisù al mosto e noci, con Pavesini inzuppati nel mosto cotto speziato, crema tradizionale al mascarpone e noci ricoperte di cioccolato fondente.
Un dolce che unisce la delicatezza della crema al mascarpone con il calore delle spezie e la croccantezza delle noci al cioccolato, per un risultato elegante e ricco di carattere.
Per renderlo ancora più elegante, l’ho servito in bicchierini monoporzione, decorati con cacao amaro e una pioggia di noci tritate: piccoli scrigni di gusto che conquistano già al primo assaggio.
Se preferite potete preparare il tiramisù al mosto e noci in una pirofila e porzionare in tavola.
Perché il mosto cotto?
Il mosto cotto è una preparazione che nasce dalla lenta cottura del mosto d’uva, fino a diventare uno sciroppo denso e profumato. In questa ricetta ho utilizzato il mio mosto cotto speziato, arricchiamo con cannella, chiodi di garofano, pimento, vaniglia, anice stellato e orzo tostato in grani: un vero concentrato di aromi che trasforma i semplici Pavesini in un abbraccio speziato. In questo modo otterrete un tiramisù senza caffeina.

Se cerchi altre idee, prova anche le ricette di tiramisù con varianti originali, per portare sempre in tavola un dolce diverso dal solito!
Tiramisù al pistacchio e cioccolato
Tiramisù light con biscotti integrali
Tiramisù ai frutti tropicali e rum
Zuccotto tiramisù al pistacchio e cioccolato
Tiramisù con cuore liquido al caffè

Tiramisù al mosto e noci
Portata: Dolci
Porzioni: 6 persone
Preparazione: 20 minuti
Riposo in frigo: 4-5 ore
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 3 uova
- 50 g di zucchero
- 40 ml di acqua
- 150 ml di mosto
- 100 g di Pavesini
- 50 g di noci tritate grossolanamente
- 50 g di cioccolato fondente
Per decorare
- Cacao amaro
- Noci tritate
- Gherigli di noci intere
Preparazione del tiramisù al mosto e noci
- Per prima cosa fondete i 50 g di cioccolato fondente, unite i 50 g di noci tritate, mescolate per ricoprire uniformemente le noci con il cioccolato.
- Formate uno strato di noci al cioccolato su un foglio di carta forno e lasciate asciugare.
- Versate in un tegamino 20 ml di acqua e 25 g di zucchero, portate sul foco e attenete che lo sciroppo arrivi a 121 gradi.
- Mettete i tuorli in una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche, versate a filo lo sciroppo e montate i tuorli finché il composto non sarà ben gonfio e freddo.
- Unite al composto di uova il mascarpone e amalgamate con una spatola.
- Preparate una seconda dose di sciroppo sempre con 20 ml di acqua e 25 g di zucchero. portate a 121 gradi e versatelo a filo sugli albumi mentre montate con le fruste, continuate finché gli albumi non saranno ben gonfi e freddi.
- Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli e mascarpone.
- Versate il mosto cotto in un piatto e passateci velocemente i Pavesini, fate uno strato sul fondo del bicchiere e coprite con la crema al mascarpone.
- Rompete grossolanamente le noci ricoperte di cioccolato preparate in precedenza e lasciatele cadere sulla crema.
- Continuate alternando biscotti inzuppati nel mosto, crema e noci al cioccolato, fino a riempiere il bicchiere, lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore.
- Al momento di servire, cospargete metà tiramisù con le noci tritate e l’altra metà con cacao amaro, decorate con un gheriglio di noce.

I bicchierini di tiramisù al mosto cotto e noci sono perfetti per una cena elegante o per una merenda che vuole stupire: pratici da servire, belli da vedere e, soprattutto, irresistibili da gustare cucchiaino dopo cucchiaino.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
