CUCINA UMBRAPane, schiacciate e torte salate

Cucina Regionale Umbra: Pan Nociato di Todi

Cucina Regionale Umbra: Pan Nociato di Todi
Buon giorno, oggi l’appuntamento settimanale con la rubrica di Babi e Renata, è dedicato a uno degli alimenti di base della nostra alimentazione, il Pane. Andremo in giro a conoscere i vari tipi che vengono sfornati nelle nostre regioni, ma anche ricette dove il pane è utilizzato come ingrediente. Il pane tipico della nostra regione è un pane sciapo, preparato solo con acqua farina e lievito, conosciuto come pane di Terni, in fondo la nostra cucina è ricca di prodotti saporiti che ben si abbinano a questo pane. Altra tipicità della regione è il pane di Strettura, (prende il nome dal paese, dove viene prodotto) un pane preparato ancora come una volta, con acqua di sorgente, vecchie varietà di cereali, lievito naturale, lavorato interamente a mano e cotto nel forno a legna. Il pane che abbiamo pensato di presentare noi oggi, è il Pan Nociato di Todi, preparato aggiungendo alla pasta di pane strutto, noci,
formaggi, vino e uvetta, il risultato è un pane leggermente dolce, che ben si abbina ai salumi come prosciutto o capocollo, ma è anche al miele.  La ricetta è tratta dal Cucchiaio D’argento “La grande Cucina regionale”, da me leggermente riadattata.

Queste le ricette delle altre regioni
CALABRIA: U pani duru di Rosa ed Io
CAMPANIA: Pane cafone di Le Ricette di Tina

SICILIA: Polpette di pane di Cucina che ti Passa
TOSCANA: Pappa al pomodoro   di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: La michetta  di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: La ciopa di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Biga servolana di Nuvole di Farina
PIEMONTE: Grissini Torinesi Stirati  di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: La coppia ferrarese di Zibaldone Culinario
TRENTINO ALTO ADIGE: Pam de molche e Treccia al grano saraceno di A Fiamma Dolce
PUGLIA: Le Pucce uliate  di Breakfast da Donaflor
LAZIO: Le Rosette Romane di Chez Entity
LIGURIA: Pancheutto di Un’arbanella di Basilico
MARCHE: Pane casereccio  di La Creatività e i suoi Colori
ABRUZZO: Pane di patate  di In Cucina da Eva
UMBRIA: Pan Nociato di Todi  di 2 Amiche in Cucina
La nostra ricetta

UMBRIA
PAN NOCIATO DI TODI
Ingredienti:
 
750 g di pasta di pane
30 g di pecorino grattugiato
30 g di pecorino a cubetti
40 g di noci
35 g di uvetta
35 g di strutto
¼ di bicchiere di vino rosso
2 chiodi di garofano
2 cucchiai d’olio
Sale qb
Pepe qb
Preparazione:
In una ciotola mettete le noci tritate con i chiodi di garofano, lo strutto, il pecorino grattugiato, quello a cubetti, un pizzico di sale, uno di pepe e mescolare, unite il vino e un paio di cucchiai d’olio, lasciate riposare per 2-3 ore. Prendete la pasta di pane, stendetela sulla spianatoia, cospargetela con il misto di noci e formaggio e l’uvetta (tenuta 10 minuti in acqua tiepida) impastate bene. Date la forma di una pagnotta, fare 2 croci sulla superficie e lasciar lievitare una notte. Cuocete a 200 gradi per 20-25 minuti, finché non diventerà ben dorato.
Todi
Santa Maria della Consolazione
1
Condividi

56 Comments

  1. Questo pane non lo conoscevo proprio e a vederlo immagino benissimo quanto possa piacermi!! Davvero un pane bello saporito che secondo me è ottimo anche da solo…Questa settimana mie care della cucina regionale ci avete proprio stupito…bravissime!! Un bacione e buona settimana!

  2. Ragazze che goduria per gli occhi e il palato
    Una vera delizia e quanti sapori tutti insieme!!!!!!
    Complimenti..lo proverò al più presto …..chi se lo fa sfuggire????
    Un bacione e ancora COMPLIMENTI DAVVERO!!!!!!!

  3. Uh ragazzeeeeeeeeeeee!!!!!credo che potrei farne indigestione!!!!assolutamente delizioso questo pane alle nociiiii!!!!!ne voglio una fettonaaaa anche io!!!!!Bravissime!!!un bacione

  4. Conoscevo il pane alle noci, ma questo straricco qua no!!! E mamma mia quanto deve essere buono!!! Amichette… non ne sbagliate una, una ricetta più buona dell'altra. Ho visto anche quella schiacciata meravigliosa con le cipolle e la salvia… Fatemi uscire da qui… che sto sbavando alla grande!!

  5. Grazie veramente di cuore per essere passate da me!!!!! Queste meravigliose ricette regionali non le posso perdere e specialmente le vostre!
    Questo blog è una bella scoperta!
    Ciao
    Annamaria

  6. Ma questo pane è una squisitezza..noci pecorino e uvetta…chi offre di più? questo è buono come una brioches… fantastico, grazie di avercelo fatto conoscere! bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.