Raccolta ricette

Zucchine 5 ricette dall’antipasto al dolce

Zucchine 5 ricette dall’antipasto al dolce

5 ricette con le zucchine, dall’antipasto al dolce

Le zucchine sono le regine dell’estate, economiche e versatili, possono essere utilizzate per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce. Composte da circa il 95% di acqua, hanno pochissime calorie, contengono potassio, vitamina A C e Acido Folico. Perfette farcite, per i condimenti di pasta e gnocchi, per le frittate,ma anche per la preparazione di dolci sorprendenti. Ottimo ingrediente estivo anche il fiore di zucca, bello e buonissimo è ottimo fritto, ma anche ripieno e fritto o per la preparazione di torte salate, risotti e paste.
Con questa raccolta voglio proporvi, quelle che per me sono le migliori ricette presenti sul blog.

Parmigiana

Preparate con fette di pomodori freschi, che sostituisco la classica salsa di pomodoro, con mozzarella e Parmigiano Reggiano.Parmigiana di zucchine

 

Casarecce alle zucchine, erbe aromatiche e noci

Un primo piatto leggero e gustoso,  con noci e una cascata di erbe aromatiche appena raccolte.

Casarecce alle zucchine, erbe aromatiche e noci

Ripiene

Un classico dell’estate, possono essere preparate in anticipo e sono buonissime anche fredde, in questa versione sono farcite con carne, ma ottime anche ripiene di tonno.Zucchine ripiene di carne 

Insalata di zucchine crude e olive piccanti

Sono ottime anche crude, in questa insalata la dolcezza degli ingredienti è bilanciata dal piccante delle olive pugliesi, una manciata di semi aggiungerà croccantezza.

Insalata di zucchine crude con olive piccanti

Crostata ai fiori di zucca 

E infine il dolce, preparato con i fiori di zucca e la frutta secca e aromatizzata con la grappa, un dolce che sorprenderà i vostri ospiti.

 

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *